top of page

Business Plan

Agronomia 2.0

.. per applicare la più innovativa tecnologia, abbinata alle conoscenze scientifiche, all'agricoltura ...

 

Esigenza dei potenziali clienti

Disporre di strumenti che facilitano la raccolta di dati tecnici relativi alla propria coltura (ad esempio lumen, ph, umidità ecc.. ) dunque di fare scelte aziendali sostenibili (sia per l'azienda stessa in termini di costi che per il territorio cioè a basso impatto ambientale).

La nostra azienda offre un servizio di consulenza rivolto ad aziende agricole e a tutte quelle imprese le cui attività sono strettamente collegate alle condizioni di aria e suolo. Abbiamo l'obiettivo di supportarle nel migliorare la propria attività cioè ottimizzare il lavoro produttivo tramite scelte/azioni efficaci fondate su analisi e dati certi; aumentare l'attenzione per la sostenibilità ambientale. Lo facciamo promuovendo l'uso delle più moderne tecnologie (Drone), promuovendo scelte green e sostenibili e la collaborazione tra imprese del territorio e professionisti.

 

COME FUNZIONA IL NOSTRO SERVIZIO?

Realizziamo impianti in grado di rilevare ed elaborare dei dati inerenti le caratteristiche di aria e suolo, offrire indicazioni operative e informazioni/consigli per il continuo sviluppo tecnologico dell'azienda o l'acquisto di prodotti innovativi prodotti sul territorio. L'impianto è costruito ed adattato alle esigenze di ciascun cliente.

 

Le fasi del servizio ..

1) colloquio consulenziale con un esperto per la raccolta della richiesta del cliente;

2) analisi della richiesta del cliente con con eventuale soppraluogo nei terreni e locali dell'azienda-cliente;

3) presentazione della proposta di prodotto e relativo preventivo costruito per il fabbisogno del cliente (in seguito allo studio della richiesta del clienti punti 1 e 2);

4) preparazione del prodotto con acquisto del materiale necessario per la sua realizzazione realizzazione;

5) montaggio e collaudazione del prodotto;

6) garanzia del prodotto, assistenza tecnica, formazioni personalizzate e/o in gruppo

 

Descriviamo l'impianto

Tale sistema è composto da un sistema elettronico chiamato Drone cui applichiamo Arduino, delle sonde di rilevazione ad esempio del ph, del lumen e dell'umidità (personalizziamo il tipo di rilevazione considerando le necessità del cliente) che verrano collocate nel terreno (dei campi o dello serre); un computer. Il Drone è un aeremobile a pilotaggio remoto cioè un dispositivo in grado di volare telecomandato grazie al controllo remoto di un navigatore o programmato a svolgere uno specifico percorso. Il nostro Drone compirà dei giri in un circuito virtuale impostato dai nostri tecnici per effettuare rilevazioni nelle zone del terreno scelte e tramite sistema wifi, riceverà i dati dai sensori posizionati nel terreno. Una volta effettuate le rilevazioni i dati verranno inviati in un computer, qui grazie ad un apposito programma saranno lette, elaborate in dati tecnici ed indicazioni per il cliente. Al cliente verrà quindi offerto un report dettagliato. L'intero sistema viene alimentato grazie a batterie, promuoviamo grazie alla collobarazione con imprese produttrici di sistemi fotovoltaici la conversione dei nostri clienti in aziende green.

 

Accedendo a questa pagina potete visualizzare l'esempio 

www.agronomia20.altervista.org

(costruita ad esclusivo uso didattico)

 

 La concorrenza

I nostri concorrenti sono tutte quelle aziende che offrono un prodotto e/o servizio simile o equiparabile al nostro, che utilizzano le nuove tecnologie per svolgere rilevazioni di tipo atmosferico/ambientale. Di seguito qualche esempio di imprese aziendali localizate nel territorio italiano.

Dall'analisi della concorrenza abbiamo ipotizzato che, in particolare con alcune di queste aziende potremmo avviare delle collaborazioni che ci permettono di offrire un servizio in costante innovazione e completo. 

3) IL TARGET

I nostri potenziali clienti sono per lo più agricoltori e floricoltori e tutto il genere di persone che lavora con serre e piantagioni. Infatti il nostro prodotto è pensato appositamente per ottimizzare rispetto ai tempi di produzione, ai consumi e alla qualità del prodotto, il lavoro agricolo. I nostri possibili clienti sono sia aziende agricole localizzate nei pressi di grossi centri abitati ma anche produttori con sede in luoghi maggiormente isolati (ad esempio localizzate in località montane o collinari).

Per la maggior parte del settore agricolo c'è stato un notevole progresso  rispetto al passato quindi i nostri clienti sono interessati alle innovazioni che consideriamo ben accette visto che, il lavoro in ambito agricolo è un lavoro duro e che, il nostro sistema, lo può rendere più leggero.

I nostri clienti sono interessati a ridurre i consumi e a porre attenzione all'ambiente. In proposito il nostro progetto è eco sostenibile: funziona totalmente con energia solare quindi pulita.

4) Il prezzo: a quanto lo vendiamo?

Abbiamo stimato un prezzo base dell'intero servizio di 1.000 euro.

 

5) Le politiche commerciali: 

La nostra azienda punta alla continua innovazione: le nostre tecnologie (ad esempio i Droni) saranno costantemente aggiornate e migliorate. Per questo per permettere ai nostri clienti di disporre delle ultime innovazioni pensiamo di predisporre delle carte punti spese, delle promozioni (con sconti ad esempio del 10%) e “periodi di prova” in cui il nostro cliente potrà conoscere e provare il nuovo prodotto. Così i nostri clienti potranno scegliere di innovare il proprio sistema di produzione. Crediamo che carte punti e “periodi di prova” ci possano permettere di pubblicizzare e promuovere il prodotto e i miglioramenti che ad esso apportiamo, garantire un servizio di qualità e fidelizzare il cliente.

Diamo ai nostri clienti la garanzia di un anno sul nostro prodotto: garanzia classica per difetti di fabbrica  e la possibilità (con una piccola spesa aggiuntiva) di avere la garanzia sugli incedi (per varie cause) e sui sovraccarichi.

Offriamo una formazione su come usare il nostro prodotto. Pensiamo di predisporre un numero verde, sito web e le video-chat sia per fornire assistenza ai nostri clienti 20 ore su 24, sia per ricevere consigli e proposte.

 

6) La distribuzione: come e dove lo vendiamo?

Il nostro prodotto lo vendiamo direttamente nella sede dell’azienda dove:

  • raccogliamo la richiesta del cliente;

  • elaboriamo e proponiamo una proposta di prodotto;

  • mostriamo il prodotto;

  • ci occupiamo del montaggio, della prova di funzionamento,

  • offriamo le indicazioni e una formazione per garantire al cliente l’uso autonomo del prodotto

  • offriamo costante assistenza anche a distanza tramite e-mail, nr. verde e video-chat.

Vendiamo i nostri prodotti all’interno di tutti i consorzi agrari offrendo le stesse condizioni presenti in azienda.

Utilizziamo il web-marketing _ Tramite l’e-commerce:

  • il vantaggio è di entrare in contatto con l’azienda direttamente tramite web. Questo servizio l’abbiamo pensato in particolare per le aziende situate in località più distanti dalla nostra sede aziendale;

  • il servizio offerto è il medesimo di quello erogato in azienda. Le consulenze si potranno svolgere in video – chat;

  • tramite i servizi web chi interessato potrà vedere (grazie alle immagini) il prodotto, conoscerne il funzionamento e i dettagli tecnici, procedere con l'acquisto. Consigliamo, prima dell’acquisto, di mettersi in contatto con i nostri consulenti: vi garantiamo un servizio personalizzato. 

7) La comunicazione: come e dove lo raccontiamo?

Siamo un’impresa che promuove l’uso della tecnologia e dell’innovazione perciò privilegiamo la comunicazione web. Fin dalla fase di start-up useremo il nostro sito web e social network come facebook, instagram, twitter, per promuovere il nostro servizio ed avere un diretto contatto con i possibili e i nostri clienti; pubblicheremo su youtube semplici video di presentazione del servizio, di descrizione delle modalità di erogazione e distribuzione, di spiegazione del funzionamento e delle modalità di utilizzo del Drone. Pensiamo di promuovere il nostro prodotto tramite riviste on-line specializzate sia di agricoltura che di innovazione tecnologica. Crediamo nelle Ferie per sia per promuovere il nostro prodotto sia per avviare collaborazioni con altre (start-up o imprese) per rendere migliore e completi servizi che eroghiamo. In fase di start up ad esempio potremmo partecipare a fiere pensate appositamente per le start up con uno piccolo stand espositivo. Pensiamo che per un’azienda sia anche strategico partecipare a fiere di settore nazionali, internazionali e locali. Valuteremo di volta in volta se e come partecipare considerando anche i costi. In particolare ad avvio della nostra impresa, considerato la tipologia di target supporteremo la promozione del prodotto utilizzando volantini di carta riciclata (come scelta green), distribuiti in modo mirato. 

 

8) Ipotesi di ricavi: quanto possiamo ricavarci?

9) Ipotesi di costi: quanto ci potrebbe costare?

10) Ipotesi di utile: quanto ci possiamo guadagnare?

Per il primo periodo amministrativo l'utile sarà di 120000 euro

Progetti cofinanziati dal Fondo Sociale Europeo e dalla Regione Veneto, approvati con DGR N. 1078 DEL 18/12/2013; POR FSE 2007 – 2013; DGR 1965 del 28/10/2013. I progetti sono stati selezionati nel quadro del Programma Operativo cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo e sulla base dei criteri di valutazione approvati dal Comitato di sorveglianza del Programma.

bottom of page